Tecnologia e inclusività: un binomio possibile

In questo articolo vorrei parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore ovvero il rapporto tra tecnologia e inclusività. In particolare, gradirei portare un po’ della mia esperienza che spero possa essere utile a chi, portatore di una disabilità, nella propria vita quotidiana incontra sfide simili alle mie e a chi semplicemente voglia conoscere i metodi più efficaci, attraverso le innumerevoli possibilità che offrono oggi gli strumenti tecnologici, per rendere meno limitante un handicap. Intendo divulgare alcuni strumenti e tecnologie che sono per me fondamentali in molte attività della vita quotidiana e sono state altresì un valido supporto durante il mio percorso scolastico.

Tecnologia e inclusività: l’efficacia dei prodotti Apple

Dal 2012 lavoro prevalentemente con prodotti Apple dei quali sono un profondo estimatore in quanto li reputo semplici da utilizzare e ricchi di funzionalità che possono essere particolarmente utili a persone con varie tipologie di handicap. Vorrei in particolare porre l’attenzione su alcune features. La maggior parte delle persone utilizza gli assistenti vocali,come “Siri” per i prodotti Apple, più raramente usa “Dettatura”, la funzionalità che sta facilitando la scrittura di questo mio articolo, permettendomi di dettare al mio Mac quanto state leggendo. Tale strumento è particolarmente utile a coloro i quali incontrano difficoltà nell’uso di mouse e tastiera. Ancora più interessante è la funzione “Controllo vocale”, presente su ogni Mac aggiornato almeno a macOS Catalina, con la quale è possibile controllare il proprio computer direttamente con la voce. I portatori di disabilità visive possono beneficiare anche di VoiceOver, disponibile sia su Mac che su iPhone ed iPad, che permette di far leggere dalla macchina tutto il contenuto presente sullo schermo ed identificare eventuali elementi,quali per esempio finestre aperte. Su iPhone e iPad è disponibile anche AssistiveTouch; si presenta come un tasto virtuale che appare sullo schermo, toccandolo è possibile controllare parecchie azioni sul proprio dispositivo in maniera più rapida. Ovviamente ho citato quegli strumenti che per me possono risultare più utili ma ne esistono molte altre. A mio avviso Apple, con la sua tecnologia, è molto attenta al tema dell’inclusività e migliora le proprie tecnologie assistive con continui aggiornamenti.

tecnologia e incisività Apple iMac

Tecnologia e inclusività: i software su Windows

Per chi utilizza invece Windows, sistema operativo di Microsoft, non mancano i software e le tecnologie assistive, sia integrate direttamente nel sistema operativo sia acquistabili a parte, che possono aiutare coloro che hanno difficoltà di apprendimento quali per esempio portatori di BES e DSA. Durante il mio percorso scolastico, ho avuto modo di testare e utilizzare ePico e Carlo Mobile, prodotti della Cooperativa Anastasis di Bologna. Tali software sono stati per me utilissimi nello studio in quanto mi permettevano di studiare con una sintesi vocale Loquendo di ultima generazione e ascoltare i miei testi di studio anche in lingua straniera.

tecnologia e incisività tastiera sistema operativo windows

Tecnologia e inclusività: conclusioni

Per concludere, si può affermare che le tecnologie assistive presenti nei vari dispositivi disponibili sul mercato sono in continua e rapida crescita e sviluppo. A mio avviso, tra pochi anni, una persona portatrice di handicap potrà studiare, lavorare e svolgere attività della vita quotidiana in modo più semplice ed efficace, grazie all’impiego di nuove e sempre più evolute tecnologie.

 

Marco Gastaldi on EmailMarco Gastaldi on FacebookMarco Gastaldi on GoogleMarco Gastaldi on InstagramMarco Gastaldi on LinkedinMarco Gastaldi on PinterestMarco Gastaldi on Twitter
Appassionato da sempre delle tecnologie digitali, terminato il Liceo Linguistico ho potenziato la conoscenza delle lingue straniere, delle suite informatiche e del Digital Marketing.