Organizzazione della produttività nei team: un must have

Complice la forzata necessità di lavorare da remoto, si è dovuto necessariamente ricorrere a degli strumenti per organizzare il proprio lavoro e collaborare efficacemente con i membri del proprio team. Tra tutti gli strumenti a disposizione per raggiungere questo obiettivo, ho deciso di parlarvi in questo articolo proprio di Slack, software molto utilizzato da gruppi di lavoro di ogni dimensione (in particolar modo nelle grandi aziende) ma non solo. Infatti si può utilizzare anche nei piccoli team come una valida alternativa a WhatsApp, strumento di messaggistica molto comune per le comunicazioni veloci.

Un gruppo di lavoro Slack è come se fosse una grande bacheca, suddivisa in sottogruppi denominati “canali”. Ogni canale può essere utilizzato per parlare di diversi argomenti legati ovviamente all’ambito lavorativo e alla produttività nel proprio team. Qui sorge una domanda rivolta a voi lettori… Slack può essere utilizzato come alternativa all’e-mail?

Ci sono diverse scuole di pensiero su questo. A mio avviso, si può tranquillamente utilizzare come alternativa all’e-mail per comunicazioni veloci e che non si prestano a casi di elevata formalità o alla necessità di archiviarli per lungo tempo. Infatti, dopo 15 giorni le conversazioni archiviate nei canali di uno spazio di lavoro gratuito vengono eliminate. Nei casi in cui fosse necessario mantenere le conversazioni più a lungo si può optare per I piani Premium, ma nella maggioranza dei casi anche un piano free può tranquillamente soddisfare le proprie esigenze di archiviazione.

Organizzazione della produttività nei team: Slack a vantaggio della digital transformation

organizzazione della produttività nei team - team al lavoro

Utilizzare delle piattaforme collaborative come Slack rappresenta sicuramente un vantaggio competitivo nell’ambito della trasformazione digitale. Infatti, se è un’azienda è digitalizzata seguendo le giuste Best Practice ed andando ad individuare i propri punti di criticità sapendo come migliorarli in modo efficace, questa azienda avrà sicuramente un aumento di produttività, generando di fatto un vantaggio competitivo rispetto alle aziende che non adottano la digitalizzazione. Certo, in Italia siamo ancora un po’ indietro rispetto alla realtà innovative come la Silicon Valley, ma grazie alle sempre più crescenti realtà innovative in ambito digitale che si stanno diffondendo sul nostro territorio, parecchia strada si è fatta anche qui in Italia.

Organizzazione della produttività nei team: conclusioni

Con questo articolo ti ho incuriosito? Sei interessato all’argomento della digitalizzazione ma non sai da dove iniziare a formarti? Contattami per un confronto sull’argomento e sarò felice di darti dei consigli sulla migliore strada da percorrere per specializzarti nell’ambito del Digitale!

Marco Gastaldi on EmailMarco Gastaldi on FacebookMarco Gastaldi on GoogleMarco Gastaldi on InstagramMarco Gastaldi on LinkedinMarco Gastaldi on PinterestMarco Gastaldi on Twitter
Appassionato da sempre delle tecnologie digitali, terminato il Liceo Linguistico ho potenziato la conoscenza delle lingue straniere, delle suite informatiche e del Digital Marketing.