Apprendimento online: vantaggi e potenzialità

 

apprendimento online

Immagine tratta da: https://www.facultyfocus.com/articles/online-education/strategies-for-creating-a-successful-online-classroom/

Apprendimento online o offline? Questo è il dilemma di molti giovani che di recente hanno terminato gli studi di scuola secondaria superiore e che desiderano continuare ad impegnarsi in un percorso formativo post-diploma o in un corso di laurea. Questo articolo intende analizzare i vantaggi e le potenzialità di un sistema di apprendimento online VLE(in inglese Virtual Learning Environment, ossia ambiente di apprendimento virtuale).

 

E-learning nella didattica: gli aspetti positivi

Alcune persone pensano che imparare online possa essere limitante per il fatto di non avere la possibilità di interagire direttamente con il docente che tiene la lezione. In realtà, adottando questa modalità, si possono superare le barriere fisiche e spaziali in quanto grazie a software di video collaborazione è possibile collegarsi in diretta online con il formatore da qualsiasi parte del mondo ci si trovi per porre tutte le domande che si desiderano. I vantaggi di questa soluzione sono innumerevoli: basti pensare al fatto che l’allievo può partecipare ad un evento online senza spostarsi da casa o dall’ufficio, risparmiando così sui costi di spostamento. Egli può inoltre accedere ad eventi internazionali utili per il proprio aggiornamento direttamente da dove si trova.

Anche i docenti possono beneficiare di alcuni vantaggi dell’apprendimento online: per esempio possono tenere la lezione direttamente da casa propria, senza dover necessariamente recarsi presso la sede dell’istituto di formazione, il quale potrebbe potenzialmente invitare esperti internazionali a costi sostenibili.

 

Apprendimento online: studiare seguendo il proprio ritmo

Se una persona lavorasse e non avesse il tempo di seguire una lezione live? Nessun problema, alcuni istituti di formazione prevedono la possibilità di seguire le lezioni comodamente in modalità on-demand, ossia in differita. L’utente può così riascoltare le lezioni frequentate e studiare secondo il proprio ritmo. Questa modalità è molto utile per tutti, in particolare facilita le persone con disabilità che possono così riascoltare più volte le lezioni.

 

 

 

 

Marco Gastaldi on EmailMarco Gastaldi on FacebookMarco Gastaldi on GoogleMarco Gastaldi on InstagramMarco Gastaldi on LinkedinMarco Gastaldi on PinterestMarco Gastaldi on Twitter
Appassionato da sempre delle tecnologie digitali, terminato il Liceo Linguistico ho potenziato la conoscenza delle lingue straniere, delle suite informatiche e del Digital Marketing.